Bio

Peppe Tornetta nasce nel 1974 a Palermo. Si appassiona presto alla fotografia e al cinema, iniziando a sperimentare la pellicola e maturando un interesse specifico per la sensorialità e la contaminazione dei linguaggi.

Dagli anni ‘2000 prosegue il suo percorso formativo frequentando corsi e partecipando a workshop di autori quali Valerio Bispuri. Concentra la propria ricerca sull’identità e la città di Palermo e inizia ad esporre le sue produzioni, partecipando a mostre collettive e personali in diverse sedi, tra cui si ricordano: Palazzo Fatta di Palermo e la GAM- Galleria d’Arte Moderna, Rencontres de la Photographie – Voies Off il prestigioso festival di fotografia ad Arles.

Contemporaneamente lavora alla produzione di numerosi video, fra i quali si ricordano: il corto/documentario Stupor Mundi. L’origine per l’artista Filippo di Sambuy; il videoclip musicale Thinking Bach per il violoncellista Adriano Fazio; Pensieri Così due videoclip tributo a Vincenzo Cerami con la direzione artistica di Antonio Di Vaio.

Cofondatore di Église, associazione volta alla diffusione della cultura fotografica e dell’arte contemporanea con sede a Palermo.